- Arcani maggiori. L'imperatrice
Una donna giovane, materna, seduta. È vestita di rosso (maschile) e azzurro (femminile).
È l’archetipo della madre, potente e onnisciente della Grande Madre, Demetra o Cerere, la dea dei misteri eleusini.
Mentre la papessa è l’aspetto intellettuale e intuitivo del principio femminile (con la saggezza nascosta), l’imperatrice è un corpo femminile pronto all’amore e alla maternità, con comprensione umana e sensualità. È il mondo vegetale pronto a rigenerarsi e a rigenerare.
La luna sotto il piede è il serpente schiacciato dalla Vergine.
Lo scettro è d’oro e sormontata da una croce greca d’oro e nel suo scudo c’è un’aquila bianca e questi sono tutti segni di connessione spirituale.
L’imperatrice agisce più per intuizione che per razionalità Anche lo scettro è tenuto in modo leggero in mano perché il suo dominio è flessibile perché è un dominio del cuore e non della mente.
La tunica azzurra evidenzia la sua forza spirituale che agisce sulla materia rossa nella gonna e nel la corona. Anche le ali hanno il colore della materia ma con le ali può raggiungere l’assoluto.
Lo scettro domina su tre mondi: il cielo, la terra e il mondo intermedio,globo e croce dominano sullo scettro perché lo spirito domina la materia. Lo scudo è simbolo della difesa razionale e dentro l’aquila maschio. È l’azione. La donna in azione.