logo

Blog

18 Lug 2024
30 Mag 2024

BETWEEN GOOD AND EVIL

TRA SPIRITO E FORMA

Collettiva di 33 esponenti delle Arti visive e plastiche, su temi del fragile tangibile e intangibile nel quotidiano.
A cura de La Natura torna ad Arte
Testo critico di Monica Nucera Mantelli

Con il Patrocinio del Comune di Torre Pellice

Da Sabato 8 giugno 2024 a Sabato 3 agosto 2024

Inaugurazione: Sabato 8 giugno ore 16 alla presenza degli Artisti

Spazio Open ADA, via Repubblica 6, Torre Pellice (TO). Ingresso libero.

“La prepotenza è abuso di potenza non solo ostentata, ma concretamente esercitata. Il protervo fa bella mostra della sua potenza, del potere che ha di schiacciarti anche soltanto come si schiaccia con un dito una mosca o con un piede un verme. Il prepotente questa potenza la mette in atto, attraverso ogni sorta di abusi e soprusi, di atti di dominio arbitrario e, quando sia necessario, crudele.
Il mite è invece colui che «lascia essere l’altro quello che è», anche se l’altro è l’arrogante, il protervo, il prepotente. Non entra nel rapporto con gli altri con il proposito di gareggiare, di confliggere, e alla fine di vincere. È completamente al di fuori dello spirito della gara, della concorrenza, della rivalità, e quindi anche della vittoria” Norberto Bobbio, Elogio della mitezza (Milano, Linea d’ombra 1994).

In mostra presso gli spazi Open ADA di Torre Pellice, tra dipinti, fotografie, sculture, digital art e installazioni, un corpus dichiarativo su varie tematiche – antiche e contemporanee – annesse al tema del Bene e del Male, nella natura, nell’uomo e nella società.

Opere di Aldo Malcangi, Andrea Armagni, Beny Giansiracusa, Carlotta Castelnovi, Celiant Tolmami, Claudio Cullino, Egle Scroppo, Eliana Caminada, Elsa Mezzano, Enzo Bersezio, Enzo Sciavolino, Francesco Preverino, Giuseppe Attini, Karina Chechik, Laura Frus, Lorenzo Maria Bottari, Luciano Gallino, Marco Borrelli, Massimo Tosco, Margherita Caliendo, Mario Giammarinaro, Mauro Raffini, Natale Cannelli, Nicola Giorgetti, Om Bosser, Osvaldo Moi, Pino Ismaele, Paola Mongelli, Roberto Grano, Roberto Rinaldi, Susanna Viale, Ulisse.
E inoltre, la speciale partecipazione del Maestro di Bonsai Massimo Bandera.

L’ allestimento dedica anche una sezione speciale a Paola Mongelli, fotografa internazionale che nel 2024 celebra il decennio di fondazione del suo studio in val Pellice.

Dal testo di presentazione critica di Monica Nucera Mantelli:
“Si dice che l’essere umano sia incarnato in un corpo fisico, ma rimanga polarizzato nel corpo astrale, ovvero che esso trasmetta e riceva energia costantemente. Questo mare universale di energia, chiamato Qi in Cina e Prana in India, circola, attraversando i nostri corpi, e interagisce con lo spettro elettromagnetico. Esso include altre energie piu’ sottili, che la scienza occidentale non ha ancora compreso. Sono tali energie che aprono le porte a declinazioni, scelte, azioni e definizioni del nostro percorso su questo Terra. (…)
Nel cercare risposte ai misteri della vita, la mostra “Between Good and Evil” chiede ai 32 + 1 = 33 artisti coinvolti di raccontare miserie, dicotomie ed elevazioni, nel tentativo di raggiungere vecchi inferni o nuovi livelli aurei di consapevolezza”.

In occasione dell’ inaugurazione di Sabato 8 giugno- a partire dalle ore 16 – alla presenza degli Artisti, Critico e Curatori, sarà brevemente presentato anche il volume R-ESISTENZE a cura di Andrea Balzola, edita da Gli Ori Editori Contemporanei in collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino.

Nell’ arco del suo periodo espositivo, la Collettiva si arricchirà di eventi collateralli a tema annessi alle Mezze Notti Bianche indette dalla Proloco di Torre Pellice, in collaborazione con Associazione Decima Arte e La Natura torna ad Arte.

Giorni e orari di apertura OPEN ADA:  VENERDI’ POMERIGGIO – ore 15:00-18:00/ SABATO POMERIGGIO – ore 15:00-18:00 / DOMENICA SU APPUNTAMENTO tel 3356616255

Tutte le info alla pagina FB OPEN ADA.

Sabato 8 giugno inaugura con 33 artisti BETWEEN GOOD AND EVIL a Torre Pellice

15 Mar 2020

Hello world!

Welcome to iMaginem Cloud. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!

29 Dic 2019

Seminario “Mandala – Lo spazio del cuore”

19 Dic 2019

Corso di sumi-e pittura giapponese

Corso di sumi-e, pittura giapponese

16 Dic 2019
12 Dic 2019

13 dicembre 2019| inaugurazione della Mostra dedicata al piccolo formato

Cari amici  vi invito alla Mostra dedicata al piccolo formato il 13 Dicembre inaugurazione ore 18,00 presso Saletta d’Arte via Domodossola 44 Torino.

Da Martedì a Sabato 15,00 – 19,30

 

 

12 Dic 2019
01 Dic 2019

“Alleluja, alleluja” XIV Natale d’artista

San Raffaele Cimena (TO)

14 dicembre 2019

Inaugurazione mostra collettiva di Arti Visive

 

12 Nov 2019