La Casa dei Sette Colori è nata dall’idea dell’artista Susanna Viale di creare uno spazio artistico e di vita unico ed irripetibile
Questo luogo e’ come se fosse un percorso iniziatico in cui si entra in una dimensione spirituale ,esoterica e di meditazione su se stessi e sulla vita.
Si entra in contatto con il proprio essere nei meandri piu’ profondi ed oscuri ,come nell’inferno di Dante,per poi risalire verso la luce,un ampliamento della coscienza fino ai livelli piu’sottili del proprio essere.
Il percorso sara’ incentrato sulla presa di coscienza,cambiamento e metamorfosi come la Fenice o la farfalla.
La Casa dei Sette Colori è in fase evolutiva: progressivamente il lavoro artistico si espanderà su tutte le pareti della struttura architettonica della casa, con mosaici, altorilievi e sculture, in alcune pareti saranno dipinti murales
La Casa dei Sette Colori si prefigge di dare un forte apporto all’Arte diventando a tutti gli effetti una Casa-Museo . A tutti coloro che si proporranno di sostenerla a seconda delle proprie personali possibilità e capacità saranno proposti corsi di disegno, pittura, mosaico, scultura, raku,…….. diventando anche una Scuola d’Arte.
Si faranno presentazioni di Libri, concerti,conferenze ,incontri,feste……. Saranno invitati artisti visuali internazionali che vogliano collaborare e proporre progetti.
Ci saranno eventi sulle varie discipline Olistiche coordinate da Federico Bevione che ha lo studio di Shatzu all’interno della casa e fa parte integrante del progetto .
Arte architettura: mosaico, sculture, ferro battuto…….
“Per me lavorare con interventi artistici sull’abitazione è una via di mezzo tra il murales e la pittura/scultura.
È una creazione per il privato, ma nello stesso tempo si compenetra con la vita quotidiana delle persone che vivono e frequentano l’abitazione interagendo con l’energia e la socialità delle stesse.
Diventa strutturale e permanente nell’architettura e non come i quadri e sculture che sono fittizi.
Io mi sento un artista in movimento in tutti i sensi, cittadina del mondo in continua sperimentazione ed evoluzione sia con me stessa che con la mia arte
Ogni secondo non è uguale a quello che segue e a quello che precede e noi siamo sempre differenti da quello che eravamo e da quello che saremo ed anche la mia espressione artistica segue la stessa regola del divenire e dell’evoluzione.
Io mi sento alla ricerca di qualche cosa che non so e forse non saprò mai nella mia arte ed ho bisogno di imparare e perfezionarmi sempre, credo che fino al mio ultimo respiro sarò in trasformazione.
Quello che uccide le persone e l’arte penso sia la cristallizzazione e la staticità.”
Interni
Mosaico e sculture all’interno del bagno “GLI ELEMENTI DELLA NATURA”
Il bagno diventa un luogo dove meditare, riflettere , lasciarsi andare ai colori e all’energia… diventa Terapeutico.
Gli elementi della natura sono legati ad una parola chiave.
ACQUA pace – ARIA libertà – TERRA creare – FUOCO amore
Interni pubblici
Camera Laboratorio delle Sette Energie
Locale aperto a tutti ,dove si tengono laboratori di ceramica,raku.pittura,scultura,mandala…..,sul pavimento da una spirale partono tre figure unane con l’energia dei sette colori
Stanza dell’Occhio
Stanza a disposizione degli ospiti dove si puo’ soggiornare anche più giorni,un grande occio sul pavimento tiene compagnia agli ospiti ,aprendo la finestra della coscienza
Bagno della foresta
Bagno in cui ci si può immergere nella natura e tra i suoi abitanti ,in un intreccio di vegetazione e di colori
Cucinino culinario creativo
In cui creare ogni sorta di cibo vegetariano e sano immerso nei colori e nella creatività
Esterni
DUALITA’
Mosaico sulle scale in cui vice la dualità , il contrasto come in tutta la nostra esistenza e sulla nostra terra, tutto è sotto la legge della dualità e separazione , i gradini fungono da unione
Quetzalcoatl
Serpente Piumato, figura mitica , Atzeca
Tra gli Aztechi, le cui credenze sono ben documentate, Quetzalcoatl viene venerato come dio del vento, di Venere, dell’alba, dei mercanti e delle arti, dei mestieri e della conoscenza. Quetzalcoatl è uno degli dei più importanti nel pantheon azteco, assieme a Tlaloc, Tezcatlipoca e Huitzilopochtli. Assume frequentemente le sembianze di Ehēcatl, lo “spirito del vento”. Ha numerose manifestazioni, fra cui Tlahuizcampatecuhtli e Xolotl. patrono dei sacerdoti, simbolo di morte e resurrezione, è di solito raffigurato come un Serpente Piumato, ibrido e mitico animale, che nelle culture mesoamericane rappresenta il principio cosmico della dualità: ciò che striscia e ciò che vola riuniti in uno stesso simbolo.
Mosaici e Sculture
Gli elementi e le energie della terra, dalla materia allo spirito ed un percorso di presa di coscienza e trasformazione.
Panchina degli elementi
Gli elementi energetici della natura che dai piu’ densi porta a quelli piu’sottili e piu’ spiritiali.
Sculture
Visi mani.. incastrati ed imprigionati nel muro , che escono dal muro e quindi dalla materia densa per una trasformazione ed un cambiamento .
Uomo che si trasfigura
Si trasforma da pietra in uomo spirituale attraverso la coscienza superiore rappresentata dal caduceo ed il fuoco spirituale rappresentato dalla folgore.
Energia femminile e creatrice
Mosaico che si conclude fino all’Anima della Terra ,attraverso la Daikini,Diana, Venere,la Pachamama…
Alchimia
Tutte le sue trasformazioni della materia e dell’energia fino alla quinta essenza e l’alchimista materializzato rappresenta l’agire e la volontà
C’e’ il laboratorio alchemico,il leone con il fuoco di trasformazione,il serpente,Kundalini che dalla terra ,all’acqua si trasorma attraverso il fuoco nell’aria ed etere, la sezione aurea che prende forma dalla trasformazione nella Nigrendo con il teschio ed il corvo simbolo della morte alchemica alla colomba bianca fase Albedo ,fino al Rubedo e le nozze alchemiche del Re e della Regina che generano dall’unione degli opposti l’essenza spirituale perfetta condividono i cambiamenti e le trasformazioni.
Ringhiera
Quella del balcone è la rappresentazione di tutti i 22 arcani maggiori in ferro battuto e mosaico di vetri a cattedrale
Ringhiera della cucina presenta vari simbolismi ferro battuto e vetri a cattedrale
Cancello di entrata della casa dei sette colori ,con una fenice e sette persone che insieme