“Pittrice espressionista figurativo-informale”
La tematica delle opere di Susanna Viale si sviluppa attraverso processi consci ed inconsci, nei quali l’artista si identifica vivendo una realtà trasfigurata.
Un’arte composta di un’argomentazione che non si esaurisce e che nasce da un’iniziale malinconia, da una vissuta e sofferta necessità di rinnovamento.
Un idioma privo di ornamenti superflui, un’allegoria che racchiude un cromatismo in grado di rievocare sentimenti, sogni, situazioni vissute; lavori che esprimono emozioni di un animo teso ad indagare e a far convergere nella materia elaborata il mistero dell’animo umano.
Abile nel proporre esposizioni che rispondono al bisogno di indagine psicologica, Susanna Viale, trasfonde in ogni rappresentazione pittorica un universo di immagini simboliche o realmente visibili, capaci di suscitare nel fruitore sentimenti altamente sublimi.
Il viaggio da lei percorso è un lungo cammino interiore, attento alle vicende della cultura, recettivo agli stimoli che essa trasmette, ma accorto a filtrarne soltanto quella parte a lei consona.