logo

Arcani maggiori. Il Sole

  • il sole

Descrizione

È la prima manifestazione di autentica vita nell’essere umano, è il germe reale, simbolo di effettiva rinascita e riunione nell’essere umano completo. È la forza della coscienza mistica che agisce sulle anime rendendole pure. Il viaggio è terminato. Ora si può integrare il sé con il sé. Il sole è la meta finale della propria individuazione secondo la concezione junghiana. La luce e la potenza del sole ridestano il centro vegetativo della pianta come il mestruo femminile ravviva il centro animato del seme virile come la grazia divina imprime il moto di perfezione nell’uomo. Così le vibrazioni vivificanti danno vigore all’essenza assopita e così si capisce leggendo l’alchimista Bohme perché nel tantra il seme virile è lunare e il mestruo è solare. L’io finalmente scompare per fare posto al sé, al dio nell’io. È la realizzazione dell’alchimista, la trasmutazione.
Il sole appare nella sua gloria con il suo viso benevolente. Tornati all’armonia originaria. All’eden originario, il giardino chiuso paradisiaco da cui l’uomo era srato schiacciato. Il bimbo è l’essenza, il sé naturale, il tornare bambini della lezione evangelica. L’incesto è avvenuto. Cioè si è finalmente realizzata l’integrazione con se stessi dei diversi io, del conscio con l’inconscio, del maschile con il femminile. La dualità si raduna in un abbraccio e avviene il ritorno in Eden, l’illuminazione, il Regno di Dio, si ottiene l’oro alchemico filosofico, nuovo Adamo e nuova Eva nel segno dei Gemelli, l’incesto alchemico. Raffigura la connessione fra il vero self ( il vero sé più profondo) e la coscienza e cioè una diretta esperienza di illuminazione. Il conscio ritrova il suo inconscio e si integrano in perfetto equilibrio.
Il sole ha un viso umano e irradia 16 raggi azzurri, gialli e rossi, verdi e bianchi sui due diavoletti che finalmente si sono integrati fra loro. Il sole è molto yang e sempre positivo. Il sole ha raggi dritti ma anche ondulati perché il destino è variegato, i dritti sono luminosità, gli ondulati sono il colore. I bimbi ritrovatisi giocano in un giardino protetto (ritorno ad Eden) e sopra una tomba che in seguito si spalancherà.

In Opere