logo

Arcani maggiori. Il Mondo

  • il mondo

Descrizione

Una figura umana di solito ermafrodita coperta da veli leggeri e seminuda è posta al centro di una ellisse formata da foglie di alloro. Danza leggera dentro la ghirlanda. Stringe nelle mani o nella mano destra una corta bacchetta, come nel bagatto, di solito tenendola nella parte centrale e le gambe formano una croce come o quasi come nell’appeso. All’esterno della ellisse nei 4 angoli della lama vi sono le 4 figure simboliche degli evangelisti: quattro elementi toro-luca-terra, leone-marco-fuoco, angelo-matteo-acqua, aquila,giovanni,aria. (sono le 4 bestie dell’apocalisse). Il Mondo racchiude tutta la storia dell’uomo che è il vicario di Dio sulla terra. E tutto il ciclo è ormai concluso. Questa ellisse forma una mandorla, un uovo, luz, la pietra filosofica, con tutte le simbologie adatte a queste immagini. Al centro danzante l’Anima Mundi fra gli alchimisti, l’anima del mondo intero, ormai liberata dalla natura inconscia. Forse le due metà di una mandorla sono l’albero della conoscenza e l’albero del bene e del male. L’uroboros, il serpente che si mangia la coda. Una danza rituale sciamanica, la danza estatica del sufi mevlewi al centro della mandorla. La danza come sacra arte atta a trasmettere misteri e come strumento per l’estasi individuale.

Al centro del mondo la città ideale di platonica memoria, la città utopica della perfezione. La nuova Gerusalemme. La casa e la città nei sogni e negli archetipi è sempre segno del sé, di quello che l’inconscio pensa del sé.

La danzatrice volteggia come un derviscio per unirsi a Dio. Imita la danza cosmica di Shiva; è la danza delle energie nel movimento infinito. La mandorla è un sistema di luce, nuovo seme per nuovo gioco. La mandorla è fatta da foglie intrecciate dei due alberi quello della vita e quello della conoscenza. È il compimento, la fine. 21 è 3 volte 7. cioè la cifra della perfezione: legge del 3 più legge del 7. In alchimia è la quadratura del cerchio, cioè la realizzazione autentica del sé, il suo miracolo. Uomo e donna dentro un cerchio e cerchio dentro un quadrato: mandorla con i 4 evangelisti attorno. Luca parla del lavoro di Gesù sulla terra e quindi toro-cavallo-terra-denari. Matteo ricerca la verità nella genealogia, acquario, angelo, coppe, cuori, affetti, graal. Marco è il leone, fiori, fuoco, forza, azione, autorità. Giovanni è aquila, aria, scorpione, morte, in Giovanni il vangelo della natura divina di Cristo.

In Opere