logo

“LUXOR E L’Arte Contemporanea Italiana“

“LUXOR E L’Arte Contemporanea Italiana“

CENTRO CONGRESSI CITTÀ DI LUXOR – EGITTO
Dal 1 Novembre all’8 Novembre 2008

26 Artisti

luxor_copertina

 

Artisti: Adriana Acquisto – Liliana Barberis – Martino Bissacco – Anna Borgarelli – Angela Casale Betta – Grazia Corazzini – Renzo Donato – Silvana Gatti – Giorgia Gottero – Enrica Guerra – Pia Laterza – Maria Ausiliatrice Laterza – Elda Lazzaretto -Mariella Loro – Gabriella Malfatti – Adelma Mapelli – Sàrka – Cagliero Mràzovà – Laura Olivero – Wanda Pinelli – Anna Maria – Pontrelli Gianni Sesia Della Merla – Alessandro Siviero – Manrico Stiffi – Nicola Tatullo – Susanna Viale – Jan Elham.

 

L’Associazione Culturale Europa, con la collaborazione dell’Associazione Cleopatra e, il contributo della Regione Piemonte, ha voluto proseguire al Centro Congressi città di Luxor, il cammino d’Arte iniziato nel 2006 alla Casa dell’Opera del Cairo con -Popoli in Viaggio- e nel 2007 alla Biblioteca Internazionale di Alessandria d’Egitto con -Piemonte in Egitto per la Pace-

La mostra non nasce fine a se stessa ma, come mezzo che possa coinvolgere in modo operativo piu’ realtà, generando condizioni allargate di sensibilizzazione nel rapporto tra arte-cultura e territorio, creando ulteriori momenti pubblici e di conoscenza tra i popoli, un’integrazione con le Associazioni d’Arte Egiziane, sensibili alle conoscenze della nostra Regione.

Il percorso della mostra, tenuta al Centro Congressi della città di Luxor, ha proposto come espositori 26 Artisti Italiani e Artisti Egiziani nell’unione Europea del Mediterraneo e si è tenuta in concomitanza con i festeggiamenti dell’anniversario della città,

In occasione della mostra è stato presentato un prestigioso catalogo, con la prefazione del Presidente della Regione Piemonte Dott.ssa Mercedes Bresso, e dall’Assessore alla Cultura Regione Piemonte Dott. Gianni Oliva, dal Sindaco della città di Luxor Dr. Samir Mohmoud Farag dall’Ambasciatore Sherine Maher Consolato Generale della Repubblica Araba d’Egitto a Milano e da un critico d’Arte Dott.ssa Eugenia Chiesa.

All’inaugurazione hanno presenziato: il Sindaco della città di Luxor Dr. Samir Mohnoud Farag – il Presidente della Regione Qalyubiya Dr. Adly Hussain – dal Ministro della Cultura Egiziana Dr. Farouk Hosny dall’Ambasciatore Dherine Maher – dal Console Italiano a Luxor- un rappresentante della Cultura Regione Piemonte , altre personalità del paese, inoltre giornalisti e Televisione locali.