logo

2019 – Gli elementi energetici di Susanna Viale

Event Details

  • From: 21 Luglio 2019
  • To: 16 Agosto 2019
  • Starting at: 12:00 AM
  • Finishing at: 12:00 AM

La Cooperativa di Comunità “La Medicea” presenta

GLI ELEMENTI ENERGETICI
DI SUSANNA VIALE
HALL ALBERGO DIFFUSO, FIVIZZANO
21 LUGLIO /16 AGOSTO 2019
MOSTRA A CURA DI ANGELICA POLVERINI

Che cos’è l’energia?
Terra, Acqua, Fuoco, Legno e Metallo sono i cinque elementi energetici dell’antica filosofia cinese. Essi collegandosi tra loro danno origine alle infinite possibilità dell’universo e si legano ai punti cardinali, Nord, Sud, Est e Ovest ma anche Centro, definito come il perno tridimensionale e di radicamento su e attorno a cui il tutto ruota.

Non solo gli elementi e i punti del qui e ora sono contemplati nella scaturigine dell’energia omnia della filosofia cinese, ma i colori, le stagioni, i pianeti, i sensi, gli organi fisici, le note musicali, la luce e l’ombra, si
combinano e si fondono assieme per interpretare ogni energia universale. L’artista torinese Susanna Viale, nell’esposizione oggi qui presentata, ha immaginato e interpretato tali elementi con il suo stile, rendendo tali figure antropomorfe e le cui caratteristiche sono evidenziate da forme e colori.

Ne emerge un polittico estremamente dinamico e dal carattere forte, dirompente eppure rinato, a cui si associano tre sculture in bronzo che anticipano la grande mostra itinerante che si terrà a Fivizzano a in estate dedicata ai suoi Tarocchi, i più grandi al mondo: l’Alchimista, la Papessa e gli Amanti, fusi nel bronzo sono i depositari del sapere arcano e manipolano gli elementi affinché la realtà e l’immaginazione scaturiscano dal sé.

Susanna Viale è un’artista eclettica e internazionale. La sua formazione artistica affonda le radici nella turbolenta Torino degli anni ’70 e si è mutata attraverso i decenni arricchendosi delle esperienze di una
donna che ha viaggiato attraverso i continenti e ha sofferto, conosciuto e lottato assieme ai popoli nativi. Ha esposto le sue opere in prestigiosi luoghi in Italia, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Finlandia,
Bulgaria, Turchia, Regno Unito, Argentina, Colombia, Cuba, Cile, Uruguay, Brasile, Bolivia, Perù, Marocco, Egitto, Canada e Stati Uniti, portando ovunque la sua carica energetica di espressività e cromatismo.
La sua motilità è sinonimo della sua feconda operosità e della conoscenza di diverse tecniche artistiche che adopera in contesti diversi ed è finanche espressione del sapere in merito al mondo esoterico e psicologico.
La sua Casa dei Sette Colori, casa-museo sulle colline torinesi, interamente decorata a mosaici, che si snodano in allegorie e narrazioni, sia nei rivestimenti interni che esterni, è un caleidoscopio del suo vivace
mondo colorato, tra le più originali attrazioni della provincia torinese e ospita continuamente artisti internazionali con cui l’artista crea sinergie e collaborazioni.
Vive tra Torino e il Brasile.