logo

La PAPESSA

Il Bagatto L’Imperatrice
2_papessaolio su tela
100 x 150

È una donna maestosa, seduta, che tiene sulle ginocchia un libro parzialmente celato. È la sacerdotessa del mistero. È l’archetipo della vergine. È la forza passiva che recepisce lo Spirito divino. La papessa simboleggia l’archetipo che relaziona l’anima all’inconscio collettivo.

Solo la donna ha la capacità creativa di creare carne, il figlio, nel segreto del suo ventre.
La papessa è in realtà Iside, Ishtar, Astarte, la sacerdotessa, il femminile misterioso.
Doppia polarità maschile e femminile nelle due colonne sono anche le due colonne del tempio di Salomone, quella rossa è quella maschile, e colonna azzurra è quella femminile. Ma è anche la dualità interno-esterno dell’essere umano perché le colonne fanno entrare nel tempio.
Il libro è celato, ma può essere aperto se la papessa consegna le chiavi una d’oro e l’altra d’argento al richiedente. Quella d’oro, simbolo della ragione, è connessa con il sole, e quella d’argento è simbolo dell’intuizione, la luna, la creatività. Quindi per entrare nel libro dei segreti bisogna unire una stretta logica razionale all’intuito e all’immaginazione.
La papessa è seduta su una sfinge ma è lei stessa una sfinge.
Il pavimento è a quadri neri e bianchi come nelle camere massoniche.
Sulla corona vi è il simbolo di Iside e delle fasi lunari,le fasi della luna regolano le nascite, le crescite e la decadenza.
La tiara sul capo indica il dominio sui tre mondi: celeste, terrestre e infernale.
È la lama della conoscenza intuitiva ma anche la natura pericolosa della conoscenza segreta.
Una donna vestita da papa è un sacrilegio e un attacco verso l’ordine costituito e al tempo stesso rappresenta progresso e libertà.