Il libro

Share
Libro scritto da Maurizio Cusani  con allegato il mazzo di carte dipinto da Susanna VIale

 

Prezzo: € 35,00

coverlibro

O. Wirth, nel 1966 scriveva: “I Tarocchi nel loro complesso rappresentano un trattato di alta filosofia esposto per immagini”. Il libro percorre il significato e la storia dei tarocchi alla luce delle nuove scoperte e delinea le connessioni con altre tradizioni perché alla fine tutte le vie pure raggiungono lo stesso vertice alla cima del monte. Particolare attenzione è rivolta al significato psicologico delle icone per la scoperta del sé e come manuale per esercitarsi alla autolettura allo scopo di sviluppare quei centri intuitivi del nostro sistema cerebrale del tutto trascurati nella nostra cultura logico-razionanale. L’autore ci insegna ainterpretare i Tarocchi senza falsi esoterismi ma come agevoli chiavi per disvelare la nostra psiche.

Al libro, illustrato, è allegato il prezioso mazzo di 78 cartedipinte da Susanna Viale appositamente per questa pubblicazione.

Maurizio Cusani. Medico oculista milanese, ha pubblicato diversi libri di saggistica su psicosomatica, simbologia e enneagramma, materie che insegna presso l’Istituto Riza. Studioso di sufismo, è stato allievo di Laleh Bakthiar e di Gabriele Mandel. Con Nuova Ipsa ha pubblicato nel 2009 il volume “Abitare con l’Enneagramma” in collaborazione con Z. Youssef.

Susanna Viale. Artista visuale eclettica, pittrice, scultrice, grafica, sociologa, ha frequentato il liceo artistico Cottini e l’Accademia di Belle Arti di Torino, è stata allieva del maestro Sergio Albano. Ama l’antropologia culturale e la ricerca spirituale ed esoterica, frequenta la scuola del Lectorium Rosicrucianum. Dal 1984, ha al suo attivo molte esposizioni in Italia e all’estero.

 


LE CARTE DI SUSANNA

tarocchiuniti

Una scommessa al limite tra pittura, ricerca interiore, archetipi che ha coinvolto Susanna Viale come artista e Maurizio Carlo Cusani come ricercatore e storico. Per iniziare leggete prima un po’ di “Storia dei Tarocchi“.