2004 – Messico Tula

Share

manifesto

Tula-Messico-Universit-Tecnologica-Con-il-Rettore--Mtro.Javier-Hermndez--Galindo

Festival “LUCERO DE ALBA”

Incontro internazionale di arte muraria “La Ruta de Quetzacoatl en los Metros del Mundo”

L’università tecnologica di Tula -Tepeji, l’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico e il Sistema di Trasporto Collettivo Metro di Città del Messico hanno organizzato e concepito gli eventi e l’incontro di muralismo che si è realizzato all’interno dell’Università su pannelli di legno.

Si è formato un gruppo internazionale di artisti che hanno lo scopo di portare la pittura murale pubblica nel mondo, si è concepito per la prima volta il “Murales viaggiante” , cioè un murales che segue la gente, la quale non deve andare in un luogo fisso per ammirarlo , ma è il murales che si sposta.

Le opere sono state esposte all’interno dell’Università di Tula, presso la Galleria Iztapalapa dell’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico , nella Stazione di san Lazzaro nella Metropolitana di città del Messico ed in altre sedi.

 Image8

*UNIDAD HIDALGUENSE , Giovedì 24 Giugno 2004, Tula, Messico.

“ Il Professore Miguel Angel Cruz Rodriguez corona oggi il riconoscimento alle arti plastiche e agli artisti internazionali qui in visita Teodulo Silfa Cassa, Repubblica Dominicana, Claudette Eyssautier, Francia, Cristian Hamesea, Germania,Josè Antonio villana, Ecuador, Juan Carlos Bejarano, Argentina, Marite Svart, Argentina, Martha Ortis Sostres, Messico, Nancy Strange Matencovich, Cile, Roberto Velasquez Lopez, Messico, Cristine Kertz, Austria, David Botello e Wayne Healy, Stati Uniti, Enzo Marino, Vanessa Longo, Susanna Viale, Italia, e Isaias Mata, El Salvador….”

*EL SOL DE HIDALGO, Martedì 29 Giugno 2004, Tula, Messico

”…Ancora una volta l’Universidad Tecnologica Tula-Tepeji è stata sede di un importante evento culturale di respiro internazionale che ha dato origine all’esposizione itinerante”La Ruta de Quetzalcoalt en los metros del mundo”. L’evento sarà patrocinato dal governatore Manuel Angel Nunez…..per cinque giorni gli artisti Teodulo Silfa Cassa, Repubblica Dominicana, Claudette Eyssautier, Francia, Cristian Hamesea, Germania,Josè Antonio villana, Ecuador, Juan Carlos Bejarano, Argentina, Marite Svart, Argentina, Martha Ortis Sostres, Messico, Nancy Strange Matencovich, Cile, Roberto Velasquez Lopez, Messico, Cristine Kertz, Austria, David Botello e Wayne Healy, Stati Uniti, Enzo Marino, Vanessa Longo e Susanna Viale, Italia, e Isaias Mata, El Salvador hanno dato vita ad una nuova concezione del mitico Dio Quetzalcoalt….A cura di Rosalia Maldonado.

*EL FINANCIERO,Venerdì 25 Giugno 2004, Tula (Messico).

” Ieri ha avuto inizio il Festival Internazionale”Lucero del Alba” presso l’Universidad Tecnologica di Tula-Tepeji.

Il Festival riunisce sedici artisti provenienti dall’Austria, Argentina, El Salvador, Ecuador, Repubblica Dominicana, Spagna, Cile, Stati Uniti, Germania, Francia, Italia e Messico. I pittori realizzeranno entro il giorno 29 corrente mese un murale con tema”Quetzacoalt o Tlahuizcalpantecuhtli,che in castigliano significa “lucero del alba”. Le stesse opere saranno esposte in diverse stazioni del metro in Messico e all’estero”.

*FESTIVAL INTERNAZIONALE “LUCERO DEL ALBA”, Tula (Messico), 28 Giugno 2004

….Maestra Viale questa istituzione educativa ha gradito il suo apporto artistico nella forma di una pittura murale trasportabile da lei realizzata nel campus dell’Università, la quale, sono sicuro, ingrandirà la cultura del nostro paese. Autori come lei assicurano con la sua opera di alta qualità l’arricchimento del linguaggio plastico contemporaneo. Javier Hernàndez Galindo, rettore e Presidente del comitato organizzativo.

1Image1 1Image2 area-di-lavoro autorit
Cerimonia-ufficiale Con-le-ballerine Image5 Musica-tradizionale
Ricreazione-serale Tula-Messico-Universit-Tecnologica-Con-il-Rettore--Mtro.Javier-Hermndez--Galindo Tula-Messico-Universit-Tecnologica-Riconoscimento-dalle-autorit